Povolaro

Descrizione Formaggio prodotto esclusivamente dal Caseificio Soc. Coop. S.Vito Formaggio semiduro da tavola, da latte pastorizzato. Sapore dolce, sapido, che si fa più intenso con una maturazione superiore a 60 giorni, profumo gradevole che si accentua da maturo
Ingredienti Latte vaccino, caglio, fermenti lattici, sale
Aspetto Forma cilindrica da 14-15 Kg, con scalzo e facce diritte o leggermente convesse, altezza 11-15 cm, larghezza 30-40 cm, crosta sottile ed elastica. Pasta di colore bianco o leggermente paglierino, unita al taglio con occhiatura marcata ed irregolare.
Maturazione Si compie con un minimo di 60 giorni. Durante questa permanenza il formaggio viene rivoltato frequentemente per favorire l'asciugatura.
 

CARATTERISTICHE CHIMICHE  

   
Grasso 31%
Umidità 40%
Sostanze azotate 23%
Cloruro di sodio 1,30%
Calcio 780 mg
Fosforo 490 mg
Energia 370 Kcal- 1549 Kj
 
CARATTERISTICHE MICROBIOLOGICHE
   
Escherichia coli < 200
Staphylococcus aureus < 100
Salmonella Assenza in 25 g
Listeria monocytogenes Assenza in 25 g
 
Termini di conservazione Per le forme intere è di 12 mesi Porzioni confezionate sottovuoto sono da consumarsi entro 180 giorni dalla data di confezionamento
Modalità' di stoccaggio Le forme intere vanno stoccate a T: 12°-14 °C Le porzioni confezionate a T: < 4°C
Modalità di trasporto A temperatura controllata
Modalità di vendita Le forme intere vengono consegnate sfuse precedute da operazioni di toelettatura (film protettivi conformi al Reg. CE 1935/2004). Le porzioni preconfezionate sottovuoto.
Etichettatura su preconfezionato In etichetta sono riportati: la denominazione di vendita, gli ingredienti, la sede ed identificazione dello stabilimento di produzione, di stagionatura e di confezionamento ed il termine minimo di conservazione, data di produzione, modalità di conservazione, quantità.
Identificazione Data di produzione e logo "Povolaro" sullo scalzo