Asiago Fresco di Povolaro D.O.P.

L’Asiago Pressato è uno dei formaggi D.O.P. italiani più conosciuti al mondo, che affonda le sue radici nella tradizione contadina dell’omino altipiano delle Prealpi vicentine. Il Fresco di Povolaro è prodotto da latte vaccino intero proveniente esclusivamente da allevamenti selezionati nei comuni di Dueville e Monticello Conte Otto, limitrofi al nostro caseificio, per garantire la lavorazione del latte pochissimo tempo dopo la mungitura. Secondo l’antico processo di produzione artigianale, la cagliata viene semicotta, messa in forma e quindi pressata per favorire un adeguato spurgo del siero. Il casaro effettua la salatura in pasta, completandola annegando le forme in un bagno di salamoia.

L’Asiago Fresco di Povolaro si presenta come un formaggio dalla pasta morbida e di colore leggermente paglierino, mostra un occhiatura accentuata e diffusa su tutta la forma che ne determina la riconoscibile forma panciuta, indice di una perfetta stagionatura. Il caratteristico sapore morbido e delicato ne fanno un ottimo formaggio da tavola o uno stuzzicante ingrediente per molti piatti regionali.

Ingredienti    

Latte vaccino, caglio, fermenti lattici selezionati, sale

Aspetto          

Asiago Fresco di Povolaro: la crosta è sottile ed elastica, la pasta di colore bianco o  leggermente paglierino, unita al taglio, con occhiatura irregolare e sapore tendente al dolce. Grasso minimo 44% sulla sostanza secca. 

Maturazione

Asiago Fresco di Povolaro: 20 giorni Durante questo periodo il formaggio viene rivoltato frequentemente per favorire l'asciugatura.

 

FRESCO_ITAweb -1

SCARICA LA BROCHURE