La politica per la qualità

La Politica per la Qualità del Caseificio S. Vito- Povolaro si traduce nel:

  • Focalizzare l’attenzione sulla soddisfazione del  Cliente attraverso costanti contatti con la propria clientela, comunicando i requisiti contrattuali al personale sensibilizzandolo sull’importanza di raggiungerli, e piena disponibilità nella ricerca di nuove soluzioni (aumentare la produzione in alcuni periodi dell’anno);
  • Ottenere sul proprio prodotto finito, Asiago Pressato DOP, valori sempre accettabili per quanto concerne i confronti organolettici organizzati dal Consorzio Asiago DOP;
  • La soddisfazione dei Soci, attraverso il miglioramento dei risultati economici- finanziari, valorizzando la produzione di latte sicuro e la garanzia del pieno rispetto e dell’adempimento di tutte le norme e regolamenti applicabili
  • Operare nel rispetto delle normative vigenti di cui al Reg. CE 178/02, al Reg. CEE 852-853/04 per garantire l’assoluto rispetto delle norme igieniche;
  • Migliorare costantemente la sensibilità, l’etica e lo spirito collaborativo di tutto il personale verso le tematiche della qualità, della rintracciabilità, della sicurezza e della corretta prassi igienica attraverso programmi di aggiornamento e formazione, prevedendo inoltre il monitoraggio del loro operato;
  • Applicare il Sistema di Gestione integrato della Qualità in conformità alla UNI EN ISO 9001 e verificare la sua corretta applicazione ed adeguatezza agli obiettivi prefissati in modo da mantenere attivo il processo di miglioramento;
  • Ottimizzare il processo di rintracciabilità dell’Asiago Pressato DOP, al fine di supportare meglio il Sistema di Gestione integrato della Qualità in relazione alla sicurezza alimentare, e ai requisiti legali e contrattuali;
  • Ottimizzare le metodologie di approvvigionamento per garantire sempre la qualità delle materie prime utilizzate;
  • Tenere in efficienza i macchinari utilizzati, in linea con la produzione igienica;
  • Riesaminare periodicamente i requisiti relativi all’Asiago Pressato, in termini di sicurezza e qualità.

Il compito di tradurre in operatività la Politica per la Qualità, le modalità attuative, le verifiche dell’efficacia è affidata alla Direzione che si avvale del Responsabile della Qualità e del Responsabile di Produzione. In particolare:

  • al Responsabile della qualità l’autorità di verificare che il Sistema di Gestione della Qualità sia adeguato ed aggiornato alla normativa, cogente e volontaria, di riferimento e correttamente applicato;
  • al Responsabile di Produzione l’autorità per attivare quanto necessario per raggiungere gli obiettivi imposti, con particolare riferimento agli aspetti tecnici legati all’attività produttiva e di coinvolgimento e sensibilizzazione del personale, soprattutto per quanto riguarda le buone norme comportamentali di igiene e di produzione.

La Direzione:

  • promuove l’utilizzo dell’approccio per processi e dell’analisi del rischio;
  • assicura la disponibilità delle risorse necessarie al sistema di gestione per la qualità;
  • comunicaa tutta l’organizzazione l’importanza di una gestione per la qualità efficace, di soddisfare i requisiti del cliente, del sistema di gestione qualità e di quelli cogenti;
  • promuove il miglioramento continuo;
  • individua gli obiettivi specifici, coerenti con la Politica per la Qualità, per quanto possibile quantificabili, sui cui risultati è basato il Piano di Miglioramento Aziendale.

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