La nostra storia

Il Caseificio San Vito di  Povolaro Società Cooperativa Agricola ha iniziato la sua attività di trasformazione del latte  per ottenere  formaggio nella sede in via San Vito da  cui  ha preso il nome  nel 1899.

L'idea di costruire un Caseificio  a Povolaro fu dell'allora  Parroco del Paese che si rese promotore  di questa realizzazione per migliorare le condizioni di  vita  delle persone.  I soci fondatori erano 90 con una produzione gironaliera esigua di litri 650.  Veniva conferito infatti il  latte che eccedeva dal fabbisogno famigliare e questo permetteva alle famiglie  di avere qualche entrata  aggiuntiva al magro bilancio  di allora.

Il boom  economico  arriva anche per il nostro Caseificio  che vede aumentare sempre più il latte conferito dai soci e  quindi si rende  necessario pensare ad una nuova sede che sarà realizzata nel 1965 in Piazza Redentore, attuale  collocazione.

Il latte conferito in quegli anni  arrivava a 30 quintali giornalieri. Nel 1979  il Caseificio  aderisce e contribusce alla  nascita   del Consorzio Tutela Formaggio Asiago, importante organismo di tutela e controllo della DOP Asiago.

Nel 1987  il Caseificio  San Vito  opera la fusione con la Latteria Nuova di Dueville e questa operazione ha permesso  il rinnovamento e l'adeguamento delle strutture e dei macchinari . Ciò ha permesso di aumentare la produzione  di  formaggio. Attualmente  il Caseificio trasforma giornalmente 250,00 quintali di latte, ottenendo un ottimo formaggio Asiago Pressato, fiore all'occhiello del Caseificio, realizzato ancora con metodi artigianali dove  la sapiente mano del casaro  riesce a impartire quei sapori  che contraddistinguono il nostro prodotto.

 

In questi anni  abbiamo  impiegato le nostre forze per   migliorare la qualità  e abbiamo ottenuto nel 2004 le certificazioni ISO 9001-2008  e  Rintracciabilità della filiera   certificata  dal CSQA  di Thiene  (UNI 10939).  Tutto questo    senza    cambiare  o modificare le fasi  della lavorazione  del latte per ottenere il formaggio che  sono  rimaste  di tipo artigianale .

Il Caseificio San Vito  è stato premiato nel 2005 per il progresso economico  grazie  ai risultati economici ottenuti  in questi ultimi anni.  Importanti sono stati gli investimenti  fatti  che hanno  permesso di adeguare  le strutture   al fine di poter meglio lavorare il nostro latte. 

 

Se vuoi conoscerci meglio vai alla sezione gallery dove troverai le nostre foto e un nostro video.